Giove (Monte) da Sagersboden per il Rifugio Margaroli e il Lago del Busin

Giove (Monte) da Sagersboden per il Rifugio Margaroli e il Lago del Busin
laura3841
4 07/07/2018

Giornata limpida da cartolina e stupendo panorama sui massicci svizzeri e italiani, in particolare sulla Val Formazza, i laghi e l’Arbola.
I cartelli classificano la gita alpinistica : solo per esperti!
In salita ho usufruito della seggiovia; Rifugio Margaroli aperto, tutto esaurito.
“Autostrada” fino alla diga del Busin anche perche’ sono gia’ state messe le banderine e disegnate le frecce fosforescenti giallo limone per il trail del prox weekend.
Poi sentiero meno evidente, ma pensavo peggio, ci sono tacche sbiadite e ometti.
A 2700m ho messo i ramponi.
Quando comiciavo a temere di aver sbagliato, provvidenzialmente ho incrociato la coppia col cane che gia’ mi era parso di vedere da sotto e che mi ha dato 2 dritte.
Ultimi 150m puliti, traccia labile, ma ci sono segni rossi riverniciati e ometti.
Solo una fontana a 1950m, pero’ stavolta non ho patito l’arsura allungando la Red Bull con la neve, bella fresca.
Ricche fioriture di anemoni gialli e rododendri, vista una marmotta ed un camoscio.
Come scontato ho perso l’ultima corsa delle 17.00 totalizzando 1750m di discesa.
Giunta a Canzo ho scroccato un passaggio in macchina fino alla partenza dell’impianto da una ragazza autoctona che non ha accettato neanche 1 centesimo!