Giove (Monte) da Sagersboden per il Rifugio Margaroli e il Lago del Busin

melian
4 21/06/2017

Presenti ancora molti nevai, il primo subito dopo la diga del Vannino. Il più “problematico” è poco dopo il passo del Busin: è piuttosto ripido e va percorso in discesa. Poiché al mattino la neve era ancora piuttosto dura, abbiamo preferito calzare i ramponi, che ci sono serviti solo in questo breve tratto.
Dalla casa dei guardiani della diga si sale per dossi erbosi verso sinistra: non c’è un vero e proprio sentiero, ma numerosi ometti consentono di mantenere la direzione, fino a ritrovare, superato questa parte, un buon sentiero.
Il vallone terminale era quasi completamente innevato; anche qui, i segnavia messi abbastanza alti e gli ometti consentono di navigare a vista e raggiungere il tratto finale, una breve e larga cresta, che porta poi in vetta.
Personalmente la sconsiglierei in caso di scarsa visibilità.

La montagna in sé non ha una forma particolarmnte attraente, ma dalla vetta si può ammirare un panorama che lascia senza fiato.
L’intero percorso è vario e gradevole da percorrere, ad eccezione di alcuni tratti della sterrata, veramente ripidi.
Seggiovia persa in discesa (ma lo sapevamo già alla partenza) e rientro interminabile.
Grazie a Max per la fuga infrasettimanale.
Un grazie al guardiano della diga del Busin!