Giosolette (Monte delle) da Limonetto

Giosolette (Monte delle) da Limonetto
luciano66
5 07/02/2020
OK, parcheggio grande di Limonetto

La gita di oggi si puo’ considerare come una variante per il Colle Matlas e la cresta NNE,raggiunti dal canale est di destra che fiancheggia il bastione meridionale del Bec Matlas. Partito alle 8 (-2 gradi) e finalmente con assenza di vento. Stradina verso Tetti Matlas ancora innevata,anche se inizialmente tutta buchi di chi e’ passato a piedi. Poi tutto liscio,bello e portante da T.Matlas e per tutta la gita.Arrivo all’ingresso del suddetto canale intorno alle 9, dove metto i ramponi; pendenze moderate fino a circa un 100 mt di dislivello sotto Colle Matlas, dove la pendenza passa decisamente sui 45 gradi (a tratti qualcosa in piu’ e aggiungo picca e casco), sulla linea che ho voluto seguire: in realta’ ,sia a dx (con uscita al colle) che a sx le pendenze sono decisamente meno impegnative. Ma tant’è e mi ritrovo ad uscire in cresta piu’ a monte del colle e in pochi minuti sulla vetta. Anche qui clima piacevole senza vento e dopo una pausa di mezz’oretta decido di scendere per il piu’ facile pendio-canale sotto la vetta, che si ricollega al fondo al canale di salita. All’ auto alle 12.10. Condizioni strepitose sulla parte alta, con neve mollata il giusto nell’ orario di discesa (dopo le 10.30) e che si puo’ fare faccia a valle ( io con picca alla mano, che non si mai e non c’ era nessun altro in giro).