Giosolette (Monte delle) Canali NO

Giosolette (Monte delle) Canali NO
sborderzena
13/04/2008

Vallone un pò “fuori mano” che permette di vedere il “dark side” di cime note(Matlas.Baral,Giosolette e Creusa)visibili da Limonetto. Inoltre vista l’esposizione non c’è bisogno di correre!

Gita in compagnia di Marilena e Andrea Skenone. Partiti con l’idea di fare il Matlas(canale Nord) siamo stati “catturati” dai due canali che scendono dal versante Nord-NordOvest della cima nord delle Giosolette. Scrutando, non si riusciva a capire se c’era o meno il passaggio. Poi via via avvicinandosi le speranze sono aumentate. Io e mari su dal canale di sx andrea da un’altra via,in esplorazione, e poi tutti e tre in punta. Discesi i primi 100m su neve bella e poi raggiunti i canali andrea e mari su quello di dx e io sull’altro. Purtroppo non c’erano grandi condizioni,infatti la neve era al limite dello sciabile. La parte centrale ghiaccio,sulle contropendenze dura. Quando si dice non c’è trippa per gatti! Poi piano piano,curva dopo curva ci siamo ritrovati tutti insieme nel conoide,dove un bel firm ci ha permesso di defatigare muscoli e testa. Si ritorna usando e la strada e facendo tagli vari,qualche togli-metti,e poi a piedi su sterrato negli ultimi 100-150m. Secondo Andrea,praticamente di casa in queste valli, non ha notizie in merito a una discesa precedente la nostra.