Giosolette (Cima) da Tetti Folchi

3 12/12/2013
pulita
Farinosa ventata
Farinosa ventata

subito sci dal parcheggio. La strada che sale da Tetti Folchi e si inoltra nel vallone del Creusa è lunga 5,5 km per arrivare al gias sottano. L’ambiente è bello perché si passa sotto le cime Baral e Matlas che da questo versante si mostrano decisamente più severe che dal versante di Limonetto. La traccia è ottima e non si tocca una pietra. Dal pianoro abbiamo dovuto ripassare una vecchia traccia di salita e finalmente a quota 2100 siamo sbucati al sole (vero NORD!!!). Non siamo saliti sulla vetta ma ci siamo fermati al colle Matlas (2160). La vetta del Matlas in realtà non è sciabile o perlomeno oggi, e a piedi non ne valeva la pena. Discesa su neve ottima inizialmente poi un po’ lavorata nel vallone quindi nuovamente abbondante e farinosa fino al pianoro gias sottano di creusa. La neve è tanta e i pietroni erano ben coperti per essere sfruttati come rampe per saltini e curve aeree. Sciata divertente ma i pietroni e qualche ramo costringevano a curve obbligate (Io amo pendii aperti!). Infine ritorno a Tetti per strada ben innevata con qualche taglio nel bosco ancora su neve buona. Una decina di scialpinisti in giro. Con Piero