Giornalet (Monte) da Bessen Haut

Giornalet (Monte) da Bessen Haut
jdomenico
4 12/05/2018
OK fino a Bessen Haut (strada Valle Argentera chiusa)
Visto valanghe a pera esistenti

Partiti tardi (8:05) da Bessen Haut, purtroppo la neve non è continua fino al bivacco, anche se ci sono lunghi tratti coperti. Dopo il bivacco (Località 7 fontane) ancora una breve interruzione, poi buon innevamento. Siamo arrivati alla pala finale con le racchette per un canale un po’ ripido con crosta superficiale che si rompeva, poi sulla pala neve duretta ma con 10-20 cm che mollavano: Io ho messo i ramponi, mio fratello ha tenuto le racchette… de gustibus. Discesa entrambi con i ramponi su neve sicura e che non faceva zoccolo, evitato canale di salita con giro poco più lungo. Nel bel valloncello delle rocce Platasse di nuovo racchette su neve marcetta (ma fondo duro) molto scorrevole. Una stella in meno solo per il lungo portage (o gava-buta). Meteo clemente, la cima nelle nuvole si è liberata poco prima del nostro arrivo!

Partiti tardi perché prima siamo andati a vedere se era aperto il colle della Scala: NO, e nella zona di Bardonecchia molte nuvole. Allora siamo saliti a Claviere: zona francese piena di nuvole… alle nostre spalle Rognosa al sole con poche nuvole… ma perché andare per forza oltre confine?