Giornalet (Monte) da Ponte Terribile

libero con 4x4
Provocato fratture al manto
Polverosa
Polverosa

Scrivo post per dovere di cronaca. Partito da Bessé haut senza una meta precisa, fino alle Settefontane tracce di ski, ciaspole, quod e trattore! proseguendo su pista che sale verso la gran pala del Giornalet, già tracciata da 5 skialper fino a metà pendio , neve spaziale, la cima sembrava a portata ma difficile valutarne la stabilità. Al primo diagonale sul cambio di pendenza un doppio assestamento mi induce ad una veloce inversione e giù per la max pendenza, un discreto distacco mi sovrasta senza conseguenze, col timore che parta tutto il resto. Si è staccata la dorsale nw indebolita dai 5 passaggi che non ha retto al mio dolce peso, max 25cm di nuova neve, 50m. di fronte x 200 di sviluppo, lasciando intravedere erba e rocce sottostanti. Non avrebbe potuto fare grossi danni ma meglio starne fuori, il pendio sembra carico di accumuli da vento e per niente legati col terreno. Ognuno tragga le proprie riflessioni. Mi è parso di aver visto tracce sul fondo della valle Argentera, presumo da eliski che ha ricominciato a svolazzare.