Giornalet (Monte) da Ponte Terribile

ghiglio
5 15/01/2014
necessarie gomme termiche
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

partiti da Bessé Haut. Neve e meteo perfetti. Primi 4 km sono in pratica in piano o peggio in sali e scendi. Eravamo già terrorizzati per il ritorno di dover ripellare. Solo noi e l’ambiente era fantastico. L’abbiamo tracciata tutta su 30 cm di neve asciutta su fondo portante, quindi non particolarmente faticoso. Quando inizia a salire sale veramente e in modo costante. Era bellissimo guardare le nostre innumerevoli gucie dall’alto. Solo gli ultimi 50 mt.ventati. Discesa da godimento puro, tale da farci scendere fino a quota 1800 di Brusà del Plan facendoci divertire per 1250 mt. di dislivello. Dopo una pausa alla chiesetta con buona volontà Fulvio ed Io abbiamo ripellato fino a Bessé Haut per tornare alla macchina chiudendo un bel giro e una stupenda giornata con 20,5 km e 1490 mt.di disl. Silvia ed Enrico hanno proseguito fino al campeggio di Sauze di Cesana. Oggi solo noi 4 Randagia, Enrico, Altapressione ed Io (un camoscio e una lepre bianca)