Giornalet (Monte) da Ponte Terribile

4 27/11/2011
ok
Polverosa
2000

Il tempo e la temperatura alta hanno caratterizzato la gita: + 2 alle 9 alla partenza al sole. Partito da Bessè haut ho messo gli sci sulla stradina dopo un portage di 10/15 minuti.
Il dislivello di 1101 m non è eccessivo, ma la gita richiede un avvicinamento di circa 1 ora e 15/30 minuti sulla strada in leggera salita. Dopo ho seguito la traccia ben battuta imboccando il ripido canalino ( consigliabili i coltelli) che porta anche al monte Platasse. Uscito da esso girando a destra, attraversando un valloncello e perdendo circa 25 m di dislivello ci si porta alla base della salita finale. Dopo ho visto degli skialp provenire direttamente dal basso evitando il canalino. La prima parte della discesa si svolge su una neve tipo zucchero che offre una bella e divertente discesa; poi quando si incontra un po’ di crosta basta spostarsi a destra su pendii meno soleggiati per trovarne ancora di bella.Infine con un traverso mi sono ricollegato al vallone del Platasse e sempre sul suo lato destro si trova neve assestata. Si ripercorre la stradina un po’ spingendo e tanto per gravità e togliendo per un centinaio di metri gli sci si arriva dove sono stati messi.