Giornalet (Monte) da Bessen Haut per il versante SO

Giornalet (Monte) da Bessen Haut per il versante SO
La gita
ivangraticoli
4 11/07/2024
Accesso stradale
Da Sestriere a Bessen Haut strada a volte stretta e con qualche tratto rovinato ma nel complesso nessun problema, ne ho viste di molto, molto peggiori. Per il parcheggio un paio di cartelli indirizzano su un prato oggi vuoto, solo la mia auto all'arrivo, idem al ritorno.

Partito alle 7.20. Itinerario turistico fino poco oltre il bivacco Rattazzo, poi sentiero in una valle davvero amena; le abbondanti piogge di primavera, nella negatività dei disastri causati in varie zone alpine, perlomeno ci stanno regalando delle splendide fioriture e dei verdissimi sottoboschi. Fino all’inizio delle pietraie che portano in vetta la traccia è quasi sempre ben marcata, non ci sono segni ma diversi ometti. Partendo presto, per la salita in vetta ho avuto tutto il tempo il sole in faccia ho quindi seguito un po’ tra ometti un po’ a naso la via più diretta sulle pietraie, fattibile ma non comodissima anche se tra pietrisco e rocce rotte l’avanzata non è impossibile. Un centinaio di metri sotto la vetta ho intercettato una traccia molto più comoda e marcata che ho poi percorso per la discesa fino a tornare sui prati sottostanti.

Valle in una veste fantastica, vale davvero la pena fare questo itinerario anche solo per la bellezza del territorio e invece, forse per l’uscita infrasettimanale, pochissima gente sul percorso. Mi ha raggiunto in vetta JDomenico che saluto e ringrazio per la chiacchierata e le info sulla zona, e un solo altro escursionista incrociato mentre scendevo.

Link copiato