Giordano (Monte) da Pietraporzio per Cima della Montagnetta

Giordano (Monte) da Pietraporzio per Cima della Montagnetta
andrea81
4 22/05/2022

Partito direttamente da Pietraporzio, raggiungendo su asfalto rapidamente la frazione Castello. Da qui un tratto su sterrata, comunque sempre in salita costante che con una mtb consentirebbe di arrivare fino a 1600 m circa.
Redditizio il sentiero che sapientemente costruito attraversa una gola rocciosa, prima di tornare più dolce fino all’attraversamento del rio. Qui ripida salita fino alla sella nei pressi della Cima della Montagnetta, che ho raggiunto in pochi minuti.
Per salire al Giordano ho optato per spostarmi verso la cresta Est, ripida e detritica ma priva di difficoltà, fino all’anticima. Da qui il terreno spiana e diventa più agevole fino al raggiungimento della cima.
In discesa ho percorso il pendio che dall’anticima scende rapido e ripido (no tracce) in direzione della sterrata militare per il Colle del Vallonetto, che ho raggiunto per salire ancora comodamente la Cima del Gias.
Senza rifare la strada militare, sono sceso direttamente dalla cima (o meglio dal primo punto possibile) verso il centro del vallone, per poi dirigermi verso la Cima della Montagnetta recuperando il percorso dell’andata.

Giornata molto calda, ma partendo ad orario consono (alle 8) ho potuto sfruttare l’esposizione ovest della prima parte del percorso, vedendo il sole a quota 2200 m circa.
Si trova ancora facilmente acqua, un paio di sorgenti e i ruscelli alimentati dagli ultimi nevai, ma durerà poco. Altri due escursionisti sul Giordano, e altri avvistati qua e là.