Giordani (Punta) Via Normale da Indren

Giordani (Punta) Via Normale da Indren
mowgli
17/07/2017

Essendo saltati i piani originali, ci siamo diretti su un facile 4000 che si può portare a casa nell’arco di ½ giornata.
Copertura nuvolosa compatta fino ai Salati, poi un apoteosi di blu e temperature decisamente alte, la salita si svolge su buona traccia fino ad una vasta zona di ghiaccio , solo parzialmente aggirabile, crepacci ce ne sono ed altri sono in fase di apertura, occhio alle molte pietre che cadono dalle sovrastanti pareti rocciose della Piramide Vincent, il ghiacciaio ne è disseminato…………… e anche oggi parecchia roba è venuta giù.
Accesso alla punta con pochi facili passi di arrampicata , panorama superlativo e particolare con mare di nubi verso la pianura e il corollario delle cime del Rosa dall’altra parte.
Discesa veloce ponendo molta attenzione alla neve ormai pauta in superficie che però poggia sul ghiaccio sottostante rendendo insidioso il procedere.
Pur essendo un percorso facile i crepacci ci sono, quindi, è buona norma procedere legati, vista la frequentazione della montagna, e della zona del Rosa in particolare, in questo periodo i fenomeni da baraccone non mancano, però la montagna è una cosa seria e come tale va affrontata!

In gran compagnia dell’amico Sergio che si è messo un altro 4000 in saccoccia!