Giordani (Punta) Via Normale da Indren

Giordani (Punta) Via Normale da Indren
patrick77
5 18/12/2015

Partenza dal passo dei salati, perché la funivia a punta Indren non è attiva. Siamo riusciti a farla in giornata nonostante gli orari della funivia, però bisogna avere un buon passo. La salita non presenta grandi difficoltà, solo un piccolo traverso passando sotto lo Stolemberg con alcuni tratti attrezzati con corde fisse. Poi si giunge a punta Indren e da qui proseguire verso nord-ovest, itinerario comunque ben segnato con freccie o bollini gialli e ometti. Si arriva alla base del ghiacciaio Indren, voltando verso destra lasciando a sinistra il rifugio Mantova. Il ghiacciaio non è troppo scivoloso ma bisogna comunque fare attenzione, noi abbiamo usato i ramponi durante tutto il tragitto per essere più sicuri. Si sale la rampa del ghiacciaio molto ripida e si arriva a destra su una fascia di roccette e a sinistra un enorme seracco, da qui continuare verso nord dove la pendenza aumenta ancora raggiungendo infine un colletto pianeggiante e sulla destra si trovano le rocce finali della punta Giordani. 3h45 dal passo dei salati.

Apertura funivia alle 8.45 da Stafal e chiusura impianti alle 16.15, si ha proprio poco tempo per fare questa gita. Quindi consiglio di farla se si è abbastanza allenati e senza fare troppe soste lunghe per arrivare in tempo all’ultima discesa. Bella giornata stamattina sole e temperature alte per essere a dicembre su ghiacciaio. Grazie per la compagnia a Clot e Mauro.