Giordani (Punta) Via Normale da Indren

Giordani (Punta) Via Normale da Indren
lussi2003
4 08/08/2012

Sbuchiamo sul ghiacciaio che sono già molte le cordate sul percorso. Scegliamo la traccia più ripida, tenendoci al centro della parete, ogni tanto qualche crepaccio già ben visibile. In vetta ci arriviamo in fretta poi ci spostiamo sotto lo sperone roccioso della Vincent, tanto per curiosare la Cresta del Soldato…mmmhhh! Poi però seguiamo la traccia su ghiacciaio che, molto marcata e marcia porta alla Vincent. Cengie nevose invitano a risalire il ripidissimo canalino che porta all’anticima nevosa della Vincent ma…potremmo non poter ritornare agli impianti per tempo se per la discesa si scegliesse la “normale” di salita. Vabbè ridiscendiamo il contrafforte roccioso, segnalato anche con ometti, che si spegne nel ghiacciaio del Gastelet, incontrando a destra la traccia marcatissima che scende dal Colle del Lys all’altezza della Capanna Gnifetti.

A punta Indren e sino quasi in vetta non c’è vento, oltre è necessario rivestirsi, in breve tempo le nuvole si addossano e coprono il versante valsesiano (un classico!) ma tutto il massiccio del Rosa resta sgombro da nuvole. Nonostante siamo veloci, il tempo perso agli impianti, lo paghiamo con l’incertezza di non poter fare anche la Vincent…peccato, sarà per un’altra volta!
Con Marco