Giordani (Punta) Via Normale da Indren

Giordani (Punta) Via Normale da Indren
dannatogentedotta
4 25/07/2010
ottimo

Bellissima giornata di sole, temperatura un po’ fresca grazie a un po’ di vento mai realmente troppo fastidioso.
Partiti alle 08:50, siamo saliti in 1h36′ in vetta. La traccia è evidentissima e i crepacci o molto visibili e saltabili o ben coperti (stupisce leggere dei recenti incidenti).
Interessante la discesa: abbiamo optato per il costone che porta alla Capanna Gnifetti, ma ci siamo tenuti intenzionalmente più alti della via che segue il cengione (e che si prende, dalla giordani, a circa 3800 m di altezza). Abbiamo seguito integralmente la linea della cresta Sud/Sud-Ovest della Piramide Vincent, fino a riportarci sulla via, segnata da radi ometti. Si tratta di una digressione interessante, credo sul PD-/PD, con numerose vie di uscita a sinistra e a destra in caso di bisogno. Va percorsa con un po’ di attenzione e, suggeriamo, togliendo i ramponi. In 2h esatte da Punta Giordani a Indren, via capanna “Gnifetti” (costeggiata), ghiacciaio di Garstelet e roccette attrezzate.

Con Dannato “Super-Mario” (che non è certamente d’accordo con il mio commento sul vento…ma che è compagno di uscite troppo prezioso per contraddirlo)