Giordani (Punta) Via Normale da Indren

scristal2
2 04/08/2009

Il ghiacciaio presenta un breve tratto di ghiaccio un po’ duro all’ altezza del punto piu’ ripido a fianco al seracco, nonostante i 15-20 cm caduti il giorno prima, e piccoli insidiosi crepacci in fase di apertura subito dopo. Il metro di dislivello delle roccette finali e’ facile ma molto esposto sul versante valsesiano.

Nonostante le numerose salite nei dintorni la normale della Giordani era una novita’. Per rendere la salita un po’ piu’ vera noi siamo partiti a piedi da Staffal il lunedi’ con tempo infame e pernottato allo storico rifugio Guglielmina.Molto brutto l’arrivo ai Salati in questa stagione : abituato a passarci con gli sci e la neve che copre tutte le magagne….
La salita allo Stolemberg e la relativa traversata tra un po’, per la stragrande maggioranza degli alpinisti o presunti tali, sara’ solo un ricordo : la nuova funivia tra non molto sfornera’ decine (o centinaia ? ) di persone direttamente sul risicato ghiacciaio dell’Indren….In questa maniera non sara’ nemmeno piu’ necessario passare accanto tutti i rifiuti accatastati nei pressi della vecchia stazione della funivia ….
In discesa ci siamo poi diretti verso il Mantova per poi scendere all’auto lungo la normale dell’ Hochlicht, percorso per fortuna ancora integro abitato da branchi di stambecchi e camosci.
Con Ricca e Maghi’.
Nonostante la giornata spettacolare dopo il grigio lunedi’, nel complesso la Giordani personalmente mi ha un po deluso tanto da poterla classificare come il piu’ brutto 4000 che abbia fatto !!