Giordani (Punta) Cresta del Soldato

Giordani (Punta) Cresta del Soldato
old-bear
5 27/07/2012

Staffal ore 7,30: fila davanti alla biglietteria per la funivia che apre con una puntualità da fare invidia agli svizzeri. Salita a punta Indren e subito ci dirigiamo verso la vecchia stazione, un po’ preoccupati per il gran numero di persone che precedono e seguono. Si scende sul ghiacciaio e traversata veloce verso l’attacco della cresta, fa già caldo e le previsioni danno maltempo e temporali dal primo pomeriggio. Breve sosta per togliere i ramponi e infilare i caschi e si riparte. Di tutta la gente che sembrava voler fare questo itinerario vediamo solo due persone che prendono piede sul ghiacciaio in lontananza. Salita interessante e divertente su roccia buona, restando sul filo di una cresta facile e a tratti aerea. Le poche chiazze di neve da attraversare non danno problemi, si sale tutta senza ramponi e anche l’unico tratto impegnativo, comunque aggirabile, appena sotto l’uscita in vetta è protetto con alcuni chiodi. Utili comunque friends e cordini. Arrivo in vetta, meritato panino e subito il tempo cambia. Ora il cielo è nuvoloso, la visibilità peggiora e ci si appresta al rientro sulla via normale che è un’autostrada percorribile anche ad occhi chiusi. Arriva in vetta anche l’unica cordata che ci seguiva, un ragazzo e una ragazza simpatici con i quali scambiamo due battute e iniziamo la discesa sotto una grandinata che consiglia di accelerare il passo. Rientro senza problemi e funivia che ci riporta a Staffal per un buon caffè a conclusione di un’altra bella giornata in montagna.

Monica come sempre insostituibile.