Giordani (Punta) Cresta del Soldato

gian119
4 18/07/2010

Siamo partiti dopo le 8 da Staffal perchè non sapevamo che la funivia partiva già alle 7.30. Raggiunto il passo dei Salati il sentiero parte subito verso la cresta non lasciarsi ingannare a prendere la strada verso la partenza della nuova funivia. Allo Stolemberg abbiamo trovato una guardia forestale che ci ha avvertito di passare velocemente pericolo caduta massi enormi. Raggiunto la cresta dal ghiacciaio siamo saliti in conserva quasi sempre tranne alcuni punti dove abbiamo fatto dei tiri veri e propri , protetti a friend e soste a cordoni (occorre portarsi i cordoni). Molto bella la placca di III+ che in quel frangente(quota, zaino pesante….) non sembra per nulla un III, ma si sà in montagna è molto diverso!!!!
Raggiunta la cima siamo scesi dal ghiacciaio che si sta sciogliendo (caldo esagerato), bellissima giornata limpida.
Raggiunti i nuovi impianti siamo arrivati a Staffal circa alle 17.00
Okkio alla caduta pietre!

grazie agli amici Lory e Ambrogino che bravissimo ha condotto la cordata egregiamente.