Giordani (Punta) Cresta del Soldato

Giordani (Punta) Cresta del Soldato
paoloemauro
4 16/03/2007

Abbiamo tentato la nostra prima “invernale” di un 4000 in giornata. Il tentativo è stato reso vano dai gestori della funivia di Alagna che ci hanno comunicato in loco, a dispetto degli orari pubblicati e pubblicizzati, che l’ultima discesa da Indren sarebbe stata alle 15,00. Considerando che la prima corsa è alle 8,45… o la cordata è velocissima e trova condizioni perfette o altrimenti è semplicemente impossibile. Noi abbiamo trovato la roccia pulita quando verticale ma ricoperta di sottile ghiaccio e neve riportata quando un po’ più appoggiata, cosa che ci ha costretto a mettere i ramponi. Anche il ghiacciaio di Bors non teneva un granchè e si sono rivelate determinanti le ciaspole. Nonostante ciò siamo andati bene e abbiamo lasciato la via quando eravamo già a circa due terzi, in vista della gran placca (passaggio chiave). Siamo scesi cercando una via tra i canali di neve della parete sud e siamo arrivati appena in tempo per non rimanere a piedi. Peccato, stavamo andando bene… Comunque, una gran bella avventura, una gran bella pagina della nostra cordata.

Col senno di poi… dovevamo completare la via… e scendere ad Alagna a piedi! La giornata meritava.