Gioffredo (Punta) da San Bernolfo

Gioffredo (Punta) da San Bernolfo
La gita
gianni-savoia
4 11/12/2011
Accesso stradale
San Bernolfo senza problemi
Equipaggiamento
Scialpinistica

Veramente un bell’itinerario sul quale ci siamo inoltrati seguendo un nutrito gruppo di locals che già nei giorni precedenti ci avevano favorevolmente impressionato.
Belli e sostenuti i pendii e ottimo l’ambiente.
Abbiamo seguito l’itinerario classico (Campana n. 51) sin oltre i laghi poi, anzichè traversare a destra, abbiamo risalito i pendii via via più ripidi sino all’utlima sella sotto la vetta. Coltelli utili e ramponi molto utili in alcuni punti, in particolare fra le barre a metà paretone e negli ultimi 200 metri prima dell’arrivo in cresta.
Discesa in buone condizioni : quasi primaverile con buon grip la parte alta (consigliabili comunque lamine ok) e discreto misto di farina pressata e placche portanti nel vallone basso. Mai crosta. La stradina sino a San Bernolfo si percorre quasi tutta in sci con le acrobazie e le finezze del caso. Portage in salita e discesa di 15-20 minuti. In discesa, sfruttando i prati, si fanno ancora curve ottime negli ultimi 150 metri di dislivello e si arriva all’auto. La migliore gita di una tre-giorni in Valle Stura.

Link copiato