Gioffredo (Punta) Couloir a Z

Gioffredo (Punta) Couloir a Z
La gita
gallyz
4 04/02/2023
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa

4 stelle solo per l impossibilità di arrivare in cima con gli sci (canale interrotto nella sua seconda metà con necessità di fare un tratto di misto per raggiungere la cima).

Strada sempre lunga fino al Migliorero ma ben battuta. Pendii a nord sicuri, in discesa visto nuove valanghe da caldo nei versanti a pieno sud. All andata, dal rifugio in poi, tutto vergine, non era passato ancora nessuno. Al ritorno visto tracce di discesa di qualcuno arrivato al lago superiore e poi sceso. Neve polverosa a buccia d arancia dal migliorero fino al lago superiore. Di lì in poi bella ancora la prima parte del canale. Dal gomito posati gli sci per via dell’ interruzione del canale che si impenna. Passati sulla destra in semi cresta esposta con tratto di misto estetico ma non troppo rassicurante. Presente la solita cornice sulla parte finale del canale che non abbiamo intrapreso. Da lì si arriva facilmente in punta.
Di fronte, Cima sud d ischiator estremamente ventata con evidenti marati lastroni.
Scesi solo la seconda parte del canale con gli sci. Concordiamo anche noi che un E3 come valutazione possa essere più adeguato.

Bellissima gita, punta spettacolare per il panorama e per la soddisfazione di essere arrivati in cima con un ultimo tratto decisamente alpinistico.

Con Mora

Link copiato