Gioffredo (Punta) Couloir a Z

Gioffredo (Punta) Couloir a Z
giole
3 12/05/2018
2000

Partiti dal Migliorero (raggiunto venerdì sera – portage fino alla cascata alta se si fa il sentiero classico) senza rigelo fino al lago superiore ed alla spalla poco sopra, sulla quale scende il conoide. Da qui neve più dura, che agevola la salita sci in spalla. Fondo relativamente uniforme, viste le condizioni generali, ma ancora parecchio segnato dalle scariche passate. Nell’ultimo tratto c’erano tre dita di neve scesa da poco, ben incollata, peccato che erano pochi metri finali. Mi son fermato qualche metro sotto la cornice, molto pronunciata a sx, dove si dovrebbe uscire, io ho proseguito tenendomi tutto a dx dove era meno evidente ma il tratto di cresta è più roccioso, non so se si passi. Visto il meteo non volevo scoprirlo. Discesa cauta cercando gli spazi più lisci. C’è grip ma non troppo e la pendenza si sente, soprattutto nei primi metri in alto. Dal conoide in giù una buona moquette rossa, che scorre a sufficienza per divertirsi e mollare un po’. Alle 11 eravamo al Migliorero e stava diventando colla. Qualche bella curva ancora sotto il rifugio, poi ravanage sulla dx or. della cascata per arrivare a 10 min dall’auto.

Con Fabri e Reine, altra gran soddisfazione a prescindere dalla neve.
Alcuni altri arrivati in giornata.
Una citazione e ringraziamento per Oscar, custode del Migliorero, che ha aperto per noi accogliendoci alla grandissima!! Super consigliato!!