Gioffredo (Punta) Couloir a Z

Gioffredo (Punta) Couloir a Z
popino
4 22/03/2017
Strada quasi pulita fin subito dopo Besmorello. Poi innevata.
Visto valanghe a pera esistenti

Finestra di tempo buono questa mattina sulle marittime, quindi ieri sfogliando Voglia di Ripido ci siamo innamorati di questo canale a Z, che non era nei nostri programmi. L’avvicinamento al Migliorero è davvero lungo, ma poi il vallone d’Ischiator ed il canale ripagano. Rigelo discreto a 1600 mt. Ottimo a 1900.
Condizioni di neve molto buone nel canale: farina pressata con ottimo grip nella parte alta. Abbiamo calzato gli sci sulla vetta. Cornice molto dritta ma sciabile data la neve favorevole. Un fastidioso pietrone nel tratto più ripido costringe ad un passo di dry skiing. Nel tratto basso neve un po’ meno liscia e morbida , ma sempre ben sciabile. Il cielo si è chiuso prima del previsto, verso le 11. Per questo motivo la neve sui bei pendii del vallone d’Ischiator era un po’ meno bella, essendo rimasta dura e solcata da parecchie tracce. Dal Migliorero in giù invece era molle , ma di lì la discesa è un lunghissimo traverso senza succo sul lato destro orografico..
Poco portage, ca 70/80 mt di dislivello sopra il ponte del medico, sul sentiero.
Le 4 stelle sono riferite alla parte ripida. Per il resto 3, scarsine.
Concordo pienamente con la relazione precedente, di Chia82, sulla gradazione 4.3. Ci starebbe anche un E3 secondo me. E’ breve , ma va affrontato con rispetto.

Con Fabri, saggio ma oggi forte cosi-cosi (l’ho aspettato parecchio…)
Panini davvero buoni, con pane di segale, (oltre a piatti cucinati che non abbiamo provato) e prezzi onesti, alla “Locanda del Fiume”, a Pianche, all’imbocco del ponte sulla Stura che porta alle Terme. Conditi dalla cortesia dei proprietari. E anche da un nebbiolo notevole.