Gioffredo (Punta) Couloir a Z

Gioffredo (Punta) Couloir a Z
chia82
4 09/04/2015
ok a Besmorello

Partenza da Besmorello sci ai piedi dalla macchina. Lungo avvicinamento, oggi l’ho patito, sarò stata stanca.
Canale intonso, condizioni non cosi buone, un po svalangato dal gomito al conoide, trovato nevi di tutti i tipi, perlopiù tecniche.
In uscita presenta una cornice notevole. A salire io l’ho aggirata sulla destra passando tra roccette e misto 50°, passaggio non banale, abbastanza esposto.
Mentre il mio socio Valter si è dilettato su una variante di misto imboccando la prima deviazione a destra incontrata salendo il primo tratto del canale, ci siamo cosi incontrati in vetta.

Per la discesa l’entrata nel canale in sci attualmente è un po’ ostica, noi abbiamo disarrampicato la cornice (60°) e calzato gli sci 3 metri sotto facendo piazzola nel tratto a 50°.
Il primo tratto a 50° (10 m) su neve dura grippante che termina con pietre affioranti che occludono il passaggio. Da questo tratto fino al gomito pendenze intorno ai 45°-40° su bella farina pressata. Dal Gomito in giù neve crostosa cedevole e irregolare.
Credevo meglio.

Per me la valutazione 4.2 è troppo stretta, ci sta meglio un 4.3 considerato il tratto a 50° e l’entrata/uscita impegnativa su cornice.

Con Valter