Gioffredo (Punta) Canalone Nord (Couloir Z)

enzo51
3 14/04/2022
fondo stradale con neve rigelata nel tratto in ombra prima di arrivare al ponte del medico. Ma si attraversa bene comunque stando nei solchi incisi dalle ruote.

Disastrose le condizioni relative alla fase di avvicinamento e sopratutto per quanto concerne il rientro. Le alte temperature hanno disfatto del tutto la compattezza del manto nevoso, e gia’ a salire ad arrivare all’attacco e’ stata una vera e propria impresa. Utopia pura rimanere a galla. Persa la conta dei buchi nei quali siamo finiti dentro. Il ritorno no comment. In compenso il canale almeno quello era in condizioni accettabili. Solo mezza scarpa dentro. Nessuna cornice in uscita . Il canale inizia ad essere ormai alla frutta ma e’ ancora salibile premesso le temperature tornino ad abbassarsi.
Optato per scendere dalla cresta sud ovest fino alla selletta nevosa tramite la quale rifacciamo ingresso nel vallone di salita, per affrontare quella che si rivelera’ essere una eterno paranoico rientro, da far dimenticare presto
la soddisfazione invece ricavata dall’aver salito tutto sommato un bel canale.