Gioffredo (Punta) Canale parete est

giorgiobi
0 25/03/2023
Crosta da vento/sastrugi
1900

In auto si arriva ai tornanti sopra Besmorello ma non ancora al ponte del Medico da dove poi in salita si portano fino all’inizio della piana del Migliorero.
In discesa invece si riesce a scendere ben al di sotto della cascata sfruttando il lato orografico dx ma durerà ancora poco.
Oggi abbiamo provato il canale parete est della Gioffredo ma dove gira a dx e si restringe abbiamo desistito per neve inconsistente che renderva la salita penosa e la discesa poco allettante.
Abbiamo allora ripiegato sul breve canale di dx.
Neve nel canale pessima sfondosa per fortuna breve appunto, poi sui pendii basali la neve migliore portante con due dita di morbida sopra.
Verso il lago di Laroussa neve dura che si mantiene tale fino alla piana del Migliorero. Rientro in dx orografica veloce e che permette di scendere ancora molto in basso.
Nel complesso ho visto nevi migliori quest’anno ma ambiente splendido ed isolato e giornata luminosa hanno reso il giro comunque interessante.
Situazione neve penosa, da queste parti si chiudono i battenti molto presto per il secondo anno consecutivo.
Con Cabana.