Giobert (Monte) da Preit

Giobert (Monte) da Preit
tettorubia96
3 07/03/2017
si arriva al parcheggio dopo Preit
Ripellata lato Marmora

Piazzale già abbastanza affollato alla partenza con altri skialper giunti ancora dopo di noi. Quasi tutti con medesima destinazione. Processione lenta in salita che appena possibile abbiamo superato. Buona traccia dalle Grange in sù su neve portante ventata. Ultimo tratto prima della vetta fatto a piedi. Vento incessante costante per buona parte della gita. Discesi dapprima sul lato Marmora su versanti ancora intonsi su neve primaverile abbastanza dura che man mano che si scendeva si ammorbidiva dove abbiamo messo le nostre firme. Fermati a circa 2050 mt. di quota da dove abbiamo ripellatto in direzione del colletto sottostante la vetta. Battuto traccia per circa metà percorso da dove poi abbiamo sfruttato la traccia fatta da due skialper tedeschi che avendoci visto scendere ci hanno imitato per una parte di discesa. Vento fastidioso ancora presente che ci ha accompagnato anche per la discesa lato Preit sino al pianoro sopra le Grange. Prima parte discesa su neve molto ventata con croste moderatamente portanti, poi sino al limite del bosco su neve portante abbastanza dura e comunque con discreta sciabilità nonostante i numerosi passaggi preesistenti. Ultima parte della discesa su neve primaverile morbida e divertente quasi pistata dai passaggi. Occhio solo alle pietre affioranti. Si parte e arriva ancora al parcheggio sfruttando le tracce a bordo strada sul lato sinistro orografico con il solo attraversamento della provinciale poco prima del piazzale. Per la prima discesa da intendersi almeno mezzo stella in più. Sosta rifocillatrice all’ Ape Maira.
Alle prossime

Oggi con Davide
Parecchie comitive di Skialper stranieri (Tedeschi, svizzeri e austriaci ecc.)