Giobert (Monte) da Preit

Giobert (Monte) da Preit
annagarelli
4 23/02/2015
strada bianca compatta da canosio in su

oggi il giobért in veste super invernale: uno spettacolo; la neve, abbondante, ha coperto tutte le asperita’, formando bellissime gobbe arrotondate; a salire traccione bello comodo, a scendere neve farinosa, non proprio leggera (alle 3 del pomeriggio); oggi molta gente sul percorso e quindi molte tracce; consiglierei percorsi piu’ a nord, anche se il giobert e’ comunque bellissimo;
amenita’
1) un ringraziamento ai due ragazzi e una ragazza svizzeri che, in cima, ci hanno offerto dell’ ottimo cioccolato
2) sapete che ci sono i folletti a preit? ce ne sono parecchi (chi volesse saperne di piu’ legga sul forum al bar di gulliver) ; due di loro, sono gemelli e si chiamano uno bért e l’ altro giobért, con l’ accento sulla e, non sulla o, all’americana; giobért e’ molto permaloso, si irrita tantissimo se gli cambiano di posto l’ accento… io vi ho avvisati, se vi arriva della neve nel collo e in giro non vedete nessuno o se vi scivolano indietro gli sci, senza apparente motivo, pensate a come avete pronunciato la parola giobért 🙂