Giobert (Monte) da Preit

Giobert (Monte) da Preit
La gita
lucabelloni
4 09/03/2013
Accesso stradale
strada pulita fino al parcheggio
Osservazioni
Sentito assestamenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Prima giornata della gita sociale di 2 giorni in Val Maira del CAI Pianezza, 27 partecipanti. Viste le recenti nevicate e le previsioni meteo abbiamo scelto una gita soft. Partenza intorno alle 8.45 dal Preit. La strada dal parcheggio fino alla centrale è sgombra di neve ma stando sul lato si può salire sci ai piedi. In salita abbiamo seguito una traccia che però sopra le baite si tiene troppo a sinistra e termina ad un colletto a quota 2.300 m circa. Poco sotto questo colletto si potrebbe raggiungere l’anticima con un lungo traverso ascendente verso destra, che però con le attuali condizioni abbiamo valutato non sicuro, e quindi ci siamo fermati anche perché nel frattempo il meteo è peggiorato e si è messo a nevicare copiosamente. Discesa iniziata intorno alle 11.30 su bella farina solo un po’ pesante fino a quota 2.000 circa, peccato solo per la scarsa visibilità che rendeva tutto uniforme. Qui, vedendo le condizioni della neve in alto e considerando che l’ora lo consentiva, buona parte del gruppo ha deciso di ripellare, mentre gli altri sono scesi. Siamo quindi saliti in direzione dell’anticima; anche stavolta però ci siamo dovuti fermare 10 metri dall’anticima stessa in quanto non ci siamo fidati di un brevissimo traverso di pochi metri che però sembrava piuttosto carico…peccato perché poi da qui arrivare in cima seguendo la dorsale era un attimo…
Discesa iniziata intorno alle 13.30…la mancata cima ci ha tuttavia permesso di scendere sul pendio a destra dell’anticima, bellissimo, ampio e completamente vergine…peccato solo per la visibilità ancora scarsa (si è aperto poi nel pomeriggio!!!), ma la neve è bellissima fino a quota 2.000 circa. Al di sotto diventa via via più pesante ma sempre sciabile fino praticamente al fondo…anzi, mentre in salita fino alle baite era un crostone insciabile, la nevicata deve avere inumidito lo strato superficiale ammorbidendo la crosta e permettendoci una sciata tutto sommato divertente fino al fondo.
Gita un po’ di ripiego ma tutto sommato oltre le aspettative, peccato solo per il meteo non proprio favorevole…in tutto circa 1.100 m di dislivello, di cui tuttavia almeno 2/3 su ottima farina…

Link copiato