Giobert (Monte) da Preit

ok
Farinosa ventata
Farinosa ventata
Snowboard/Split

Prima volta al preit in inverno, senza mete precise. Dopo un tratto di stradina preso il primo ponticello a sinistra e poi su per ripidi prati da battere. Si sbuca in prossimità della prima baita da cui ho seguito la traccia gentilmente fatta da un paio di trenini poco avanti. Salita faticosa per neve profonda e sfondosa, a volte conviene non zigzagare. Salita tutto a detra raggiungendo prima un’elevazione centrale (non credo sia il Giobert) e poi un panoramico colletto alla base della Rocca dell’Aquila (la discesa dall’altro versante, bella dritta, pareva buona e non tracciata). Neve ottima anche in cresta, non ventata ma scarsa nei primi 100m, quella recente nasconde pietre. Parte centrale stupenda specialmente nel tratto più ombroso a sinistra, prati sopra l’ultima malga con qualche tratto di crosta morbida. Discesa lungo la stradina verso g.salvest e… vista la giornata perfetta, il fatto che fossero appena passate le 12, nessuna voglia di mettersi in auto.. di nuovo su verso la quota 2506!