Giobert (Monte) da Preit

Giobert (Monte) da Preit
marcog72
4 23/01/2011
un po' di ghiaccio sulla strada dopo il bivio per Marmora
Polverosa

Nel primo tratto fin sopra gli ultimi alpeggi la neve è disastrosa per via dei numerosi passaggi di sci e racchette quando le neve era sfondosa. Il freddo è il vento hanno poi fatto il resto congelando il tutto. Anche nel bosco le condizioni non sono migliori, ma almeno la traccia di salita è evidente e ci sono meno passaggi di discesa. Nella parte alta l’ultima nevicata ha coperto i segni ma l’irregolarità si sente eccome sotto le racchette. Noi siamo saliti seguendo una traccia di racchette di ieri fino a quota 2250 m circa, poi la traccia puntava troppo verso NE a nostro avviso, così ci siamo tracciati gli ultimi 150 m arrivando prima al colletto fra la cima S e la Rocca dell’Aquila, quindi abbiamo traversato per cresta, ritrovando infine la traccia abbandonata. Al parcheggio di Preit posti esauriti, decine e decine di skialp prevalentemente con destinazione Cassorso, risultato incredibile Giobert tutto per noi. In discesa abbiamo ancora trovato un po’ di farina, ma solo nei pochi metri quadri non toccati da passaggi altrui. Fino a nuove nevicate, gita consigliata solo ai ciaspolatori. Oggi con Anna.