Gimont (Mont) o Grand Charvia da Claviere per la val Gimont

jonathan
3 07/01/2022
Ottimo sino a Claviere, parcheggio sulla sinistra appena prima del Tunnel.
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Traccia GPX
Dalla Val Gimont per il Colletto Verde

Traccia di salita ben battuta e tutta ben innevata. Discesa lungo le piste. Salita dalla val Gimont, poi per il Colletto Verde, aggirato l’arrivo degli impinati e salita la cima dal dolce pendio ad Est, poi scesi dal breve canalino a Nord, che porta direttamente sulle piste.

Bella gita, un po’ freddina., ambiente molto bello. All’inizio e alla fine taglia le piste di sicesa, quindi necessario fare attenzione a chi viene giù.
Peccato per il fuori pista che, dove era fattibile era già tutto tritato.
Per fortuna ci sono le piste per la discesa. (Okkio ad eventuali contestazioni per l’assicurazione).
Dopo la cima volevamo allungare verso la Saurel e scendere da li, ma le condizioni del ghiaccio e delle pietre ci hanno fatto desistere.