Gimont (Mont) o Grand Charvia da Cervières per il versante Sud

Gimont (Mont) o Grand Charvia da Cervières per il versante Sud
b-bepun
4 25/04/2013
stada per le Fonts pulita sino a quota 1800m
Visto valanghe a pera esistenti

Anziche’partire dal tornante di Cervieres della strada bassa,si sale sulla stradina che attraversa il paese e va anch’essa verso le Fonts, arrivando a quota 1800 dove si parcheggia (stada chiusa dalla neve),si continua sulla strada per un centinaio di metri e all’altezza del pannello turistico si sale a sin.(indicazioni anche per il Lago Nero).Bella sgambata in ambiente panoramico e solitario con spazi aperti e pendii dolci sino al vallone finale che poi sale dritto alla punta. Scesi alle 10,30, il bel pendio sotto la punta era al pelo,un’ora prima le stelle sarebbero state 5… E’ una gita da prendere cosi’com’e’,la parte alta e bassa divertente e bella da sciare, la parte centrale mammelloni in falsopiano,anche se in discesa con questa neve non si spinge.In basso ci siamo tenuti troppo a sinistra sperando di trovare piu’ neve invece gli ultimi pendii li abbiamo fatti a piedi, oltre alla pista per circa 300m lineari.
Solo noi sull’itinerario oltre a due signori saliti con gli impianti da Monginevro che scendevano poi sotto la cima Saurel.Nella parte centrale corse frenetiche per Aria e Wakan appresso alle miriadi di marmotte che uscivano dalle tane disorientate per l’attuale innevamento!
Innevamento al limite nella parte bassa, fra qualche giorno (o ora…)sotto non ce ne sara’ piu’.
Ottimamente innevate le gite da le Fonts: Pic Lombard,P.te Rochebrune, Merciantaira, Dormillouse, ecc…, per ora unico neo i km di strada per arrivare alla partenza, forse presto la apriranno.