Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro

3 16/11/2019
strada pulita
Polverosa
Polverosa

Prima gita di stagione. Nubi e cielo grigio fino a Cesana, a Monginevro c’era il sole. Partiti dal parcheggio prima della dogana francese (partenza seggiovia Tremplin) alle 9,30 con -3° e ambiente tipicamente invernale con ancora la neve sui pini. Innevamento continuo fin dalla partenza; salita senza problemi, solo un po’ fastidioso transitare sotto i cannoni in funzione. Noi ci siamo fermati poco sopra l’arrivo della seggiovia del Bec de l’Aigle…qualcuno è salito in cima ma nel canale c’erano troppe pietre e abbiamo pensato che non ne valesse la pena.
Discesa iniziata alle 12,15…in 2 siamo scesi nella parte bassa del canalino evitando la pista nei primi 200 metri; il pendio era ancora intonso e con ottimo innevamento anche se manca il fondo. Non abbiamo toccato niente ma bisogna scendere cauti perché qualche pietra sotto c’è di sicuro; in ogni caso qualche bella curva in farina l’abbiamo fatta. Ci siamo poi ricongiunti alla pista che abbiamo seguito a tratti, alternando anche qualche curva fuoripista dove sembrava che non ci fosse rischio pietre…ovviamente in basso i pendii sono già molto tracciati.
Tutto sommato come prima uscita non ci possiamo lamentare, bella neve e giornata inaspettatamente soleggiata…parecchia gente, direi almeno 50 persone. Ovviamente essendo una gita in pista non mi sento di esagerare con le stelle.
Gruppetto di 13 persone del CAI Pianezza.