Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro

Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro
La gita
lucabelloni
3 16/11/2019
Accesso stradale
strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Prima gita di stagione. Nubi e cielo grigio fino a Cesana, a Monginevro c’era il sole. Partiti dal parcheggio prima della dogana francese (partenza seggiovia Tremplin) alle 9,30 con -3° e ambiente tipicamente invernale con ancora la neve sui pini. Innevamento continuo fin dalla partenza; salita senza problemi, solo un po’ fastidioso transitare sotto i cannoni in funzione. Noi ci siamo fermati poco sopra l’arrivo della seggiovia del Bec de l’Aigle…qualcuno è salito in cima ma nel canale c’erano troppe pietre e abbiamo pensato che non ne valesse la pena.
Discesa iniziata alle 12,15…in 2 siamo scesi nella parte bassa del canalino evitando la pista nei primi 200 metri; il pendio era ancora intonso e con ottimo innevamento anche se manca il fondo. Non abbiamo toccato niente ma bisogna scendere cauti perché qualche pietra sotto c’è di sicuro; in ogni caso qualche bella curva in farina l’abbiamo fatta. Ci siamo poi ricongiunti alla pista che abbiamo seguito a tratti, alternando anche qualche curva fuoripista dove sembrava che non ci fosse rischio pietre…ovviamente in basso i pendii sono già molto tracciati.
Tutto sommato come prima uscita non ci possiamo lamentare, bella neve e giornata inaspettatamente soleggiata…parecchia gente, direi almeno 50 persone. Ovviamente essendo una gita in pista non mi sento di esagerare con le stelle.
Gruppetto di 13 persone del CAI Pianezza.

Link copiato