Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro

Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro
La gita
tini
4 01/05/2016
Accesso stradale
opportune termiche fino a Monginevro al mattino
Osservazioni
Sentito assestamenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Free-rando

Tracciata buona parte della salita nonostante la partenza all’alba delle 9:30… diverse persone avevano rinunciato lungo il tragitto… peccato che nessuno abbia sfruttato la mia traccia fino alla cima e si siano fermati tutti al casotto alla fine degli impianti: il canalino con farina fino al ginocchio è stato tutto per me!
10-15 cm di fresca (umida) a Monginevro e max 30 cm in cima (già rimaneggiata un pochino dal vento, almeno nel canalino, con evidente accumulo). Neve collosa da far zoccolo sugli scarponi e rendere difficile ogni calzata degli sci. Sciata bella dove aumentava la pendenza, con spruzzi di neve a metà coscia, e nei falsi-piani era invece necessario seguire le tracce di salita per scorrere meglio. Chiaro che non è la farina invernale, ma con sci larghi e ben sciolinati ha il suo perchè.

Diverse persone in giro, tutti italiani. Nota negativa della giornata? non ho studiato abbastanza bene le foto degli amici saliti in settimana ed a fine canalino ho preso in pieno un roccione ricoperto soltanto dalla neve di giornata, facendo dei “tatuaggi” epici agli sci…

Link copiato