Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro

Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro
La gita
lucabelloni
3 12/12/2015
Accesso stradale
strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Prima gita di questa stagione al momento decisamente sottotono per la quasi completa mancanza di neve. A Monginevro la situazione non è certo rosea, però almeno si può risalire lungo piste chiuse e completamente innevate (ovviamente artificialmente!!!), evitando così il rischio di multe. Noi siamo partiti verso le 10 dalla seggiovia Tremplin (temperatura ahimè alta, +2°), si cammina per 5 minuti sul campo da golf, e la neve comincia subito dopo il ponticello della pista di fondo. Da qui fino al Colletto Verde l’innevamento è continuo e si deve unicamente attraversare la pista alla partenza della seggiovia Brousset, per il resto si sale sempre senza toccare piste aperte. Arrivati al colletto abbiamo raggiunto a piedi la cima (circa 10-15 minuti), per camminare più comodamente conviene tenersi sulla poca neve presente invece che sugli sfasciumi. Bel panorama, anche se veramente desolante considerando che siamo a metà dicembre…
Discesa iniziata alle 13,30; la pista del Rocher de l’Aigle è innevata ma non fresata recentemente, per cui la neve è compatta e a tratti un po’ dura, ma sciabile. Per allungare il brodo, anziché scendere il muro della Rhodos (chiusa e anche qui con neve dura), abbiamo seguito la pista blu Vallon, aperta fino alla partenza del Brousset, e quindi ancora giù fino al ponticello. La parte più bella è stata l’ultima in basso, in quanto la pista era chiusa, ma era appena stata fresata dai gatti, molto divertente!!!
Tutto sommato una sciata dignitosa e una bella giornata, va bene per fare un po’ di allenamento senza rischiare multe e cazziatoni…finchè non nevica e/o non aprono le piste, direi che in zona è la scelta migliore. Incontrato una ventina di scialpinisti, e anche le piste non mi sembravano così affollate…

Link copiato