Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro

scristal2
4 19/05/2013
Meno male che avevo ancora le termiche...
Polverosa
1900

Dopo una notte di pioggia in valle che sorpresa svegliarsi e trovare un bel cielo blu e il sole che risplende alto facendo risaltare il bianco della neve fresca ancora attaccata agli alberi.
Salendo verso Claviere gia’si trovano le prime tracce di neve scesa nella notte fino a 1450mt. Poi a Claviere si entra in un altro mondo, tutto bianco e candido, peccato solo che dalla Francia ancora molte nubi si affollino nel cielo. A Monginevro le strade sono gelate e in giro non c’e’ anima viva nonostante ormai siano le 08.30.
Alla partenza a sorpresa trovo pero’ 4 sky-alp francesi gia’ pronti a partire : che fortuna, speriamo vado anche loro verso il Gimont, cosi’ la traccia la battono loro.. non tanto x la fatica quanto xche’ la neve e’ bellissima ma mi da l’idea di essere …zoccolosa !
E infatti cosi’ sara’ ! Allora li seguo fino a che a sorpresa alla partenza della seggiovia del Rocher de l’Aigle troviamo una seconda traccia che risale la pista.Il tempo sembra migliorare ancora ma poi all’improvviso si alza un vento gelido e si chiude tutto. Raggiungo lo ski-alp che aveva battuto in solitaria fino a quel momento e mi “sbrigo” a completare l’opera fino all’arrivo della seggiovia.Qui tira una bisa niente male, lo Gimont e’ gia’preso nelle nebbie per oggi va benissimo cosi’ !
Discesa:in alto farina un po’ ventata, poi una fantastica farina appena umida fino alla partenza della seggiovia. Sotto la seggiovia neve via via sempre un po piu’ umida e lenta ma comunque sempre magnifica da sciare. Ultimi 150 mt a volte senza fondo ma tanto sotto c’e’ l’erbetta dei prati da golf…!
Quantita’ neve : media x la stagione 4/5 tra fresca e residua.
Qualita’ neve : 4/5, piu’ che mai effimera pero’!