Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro

Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro
fyplom
3 08/04/2012

Oggi gita di ripiego in considerazione del vento forte previsto. Siamo partiti poco sotto la dogana Francese e risaliti sulle piste adiacenti la valle dei mandarini prima che aprissero gli impianti. Il vento in salita è stato debole e sopportabile ma arrivati verso il colletto del Rocher era insopportabile. Per fortuna il gabbiotto dell’infermeria era accessibile e ci siamo potuti riparare. Non siamo saliti fino in cima per ovvi motivi. Inizialmente l’intenzione era di scendere per la valle dei mandarini ma abbiamo abbandonato il progetto perchè salendo abbiamo visto il canale più ripido molto svalangato. Abbiamo cosi deciso di scendere direttamente su Clavire per il colletto. Le piste di collegamento non son più battute e la neve era piuttosto dura con fondo irregolare. Scendendo tratti di pista più sciabile scaldata dal sole. Dalla capanna Gimont sulla stradina tratti in cui manca la neve, fino ad incrociare le piste di discesa ed arrivare senza problemi fino a Claviere. Grazie gli autisti che ripellando sono risaliti sulla pista da fondo fino a Monginevro a recuperare le auto.

In compagnia di Rinaldo, Piero P. Gerhard, Lia, marco, Super Titti, Giulio, Micaela e fabio. Ottimo il picnic del dopogita.