Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Cesana, giro per Sangalonga, Col Saurel, Lago Nero, Rhuilles

nigando
5 23/09/2018
MTB

Partenza da Claviere, come da itinerario sino al Lago Gignoux, poi lungo traverso, quindi discesa a sx verso il lago Nero. Da qui sentiero in discesa verso la Valle della Cerveyrette; in vista di una baita diroccata, attenti a sx a tracce di sentiero che procede inizialmente in quota poi si ricongiunge a un sentiero proveniente dal fondovalle e risale verso il Colle Boussons, che noi abbiamo mancato salendo prima a sx seguendo l’indicazione sulla palina: Boussons. Bisognava procedere ancora seguendo la palina Turas e poi salire a sx. In entrambi i casi si perviene in cresta. Quindi single track costeggiando il Lago Fontanafredda, poi discesa sino a incrociare la sterrata che arriva alla Capanna Mautino. Da qui anziché continuare sulla classica sterrata, imboccare di fronte il sentiero Fouron che con un divertente percorso confluisce dopo 1-2 km sulla strada per Sagnalonga ( purtroppo con una risalita finale!) . Meteo super, con Ivano ottimo navigatore, dsl circa 950 km 25.