Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Cesana, giro per Col Chabaud, Lago Gignoux, Fort Gondran, Monginevro, Sagnalonga

thebrd
4 08/09/2019
MTB

…una volta raggiunto Ruilles (appena scesi da Cima Bosco) abbiamo imboccato la (violenta) salita verso Grange Chabaud, caratterizzata da alcune rampe che ti fanno passare la voglia di pedalare… vabbè un po’ di pazienza e le pendenze tornano umane.
Continuato il mezzacosta oltrepassando la strada per il Lago Nero ed arrivando a Sagnalonga (altra pausa ristoratrice), quindi Colle Bercia e finalmente Lago 7 colori… quindi altro mezzacosta fino al Monginevro e poi giù per le piste (carina la parte bassa, decisamente più curata).
Dal paese evitato l’asfalto costeggiando il campo da golf (con ancora alcune brevi risalite, sigh!) fino a Claviere, poi basta… asfalto sia (passando nelle vecchie gallerie, non trafficate) e finalmente siamo di nuovo a Cesana per una meritata merenda.
Molte fontane lungo il percorso permettono di rifornirsi spesso, consigliato invece avere una buona scorta di cibo energetico (giro Cima Bosco + Lago 7 colori sono poco meno di 60 km e circa 2.100 m di dislivello).