Giegn (Pointe du) da Terme di Valdieri, anello per il Colle di Fremamorta, Passo di Prefouns, Pian del Valasco

Giegn (Pointe du) da Terme di Valdieri, anello per il Colle di Fremamorta, Passo di Prefouns, Pian del Valasco
La gita
chiara2020
5 02/08/2023
Accesso stradale
Da Terme di Valdieri

2300 m di dislivello in giornata sembrano un pochino troppo, quindi decido di tagliare un po’ il percorso salendo dal passo di Tablasses e scendere dal passo di Prefouns.
Dal passo di Tablasses si segue inizialmente il sentiero che, in leggera discesa, porta al passo di Prefouns. Quando questo svolta un po’ più decisamente a destra sotto le pendici della Testa di Tablasses, lo si abbandona per scendere a sinistra fra dossi erbosi, puntando una evidente fascia rocciosa posta alla base della Pointe di Giegn. Si incrocia il sentiero che scende dal passo di Prefouns in direzione del Lac Negre, lo si oltrepassa e si continua a scendere leggermente costeggiando le pendici basali della Giegn. Senza scendere sulle sponde del lago, si continua sempre in traverso superando una pietraia; giunti in vista della cresta della Giegn, si punta in alto per raggiungere una selletta erbosa. Da qui il percorso si fa più evidente: un sentiero sempre ben segnalato da ometti risale sotto il filo di cresta (spalle al Lac Negre, è sulla sinistra della cresta), a tratti si perde fra alcuni massi ma diversi ometti indicano il percorso. Si giunge così alla base di un torrione, che va aggirato sulla sinistra. Si entra in un canalino misto di erba e roccette (conviene tenersi più a destra, dove il terreno è più assestato, perché al centro è un po’ franato). Giunti al filo di cresta, si svolta a sinistra per raggiungere la bifida vetta.
Rientro per il percorso di salita fino al sentiero che scende dal passo di Prefouns; da qui si può risalire fino al passo, scendere nel vallone di Prefouns e da qui a Terme di Valdieri passando per la Val Morta.

Link copiato