Giegn (Pointe du) da Terme di Valdieri, anello per il Colle di Fremamorta, Passo di Prefouns, Pian del Valasco

jacolus
04/08/2011

Ho voluto aprofittare per la bella giornata per salire su quesat montagna ,la più elevata della sona del Prefouns ma essendo in territorio francese quindi più scomoda ad arrivarici e pochissimo frequenta tuttavia è un vero balcone panoramico. Per vedere tutta la zona non ho seguito il percorso più breve ma il più bello,passando dai bellissimi laghi di Fremamorta,e il colle omonimo. Una lunga discesa in territoio francese,mi ha portato in un zono di bellissimi piccoli laghi,poi con una svolta a nord mi sono trovato al mare,cioè il lago Negrè,un piccolo mare.Non mi è più rimasto che salire gli ultimi 600 mt che portano in vetta al Giegn,che ci arrivo stremato dopo 7 ore dalle Terme.Ma una vista mai vita mi rinfranca il corpo e lo spirito. Dopo aver ridisceso al lago solo più gli unltimi 300 mt. per arrivare al passo Prefouns,inteminabli!Come interminabile è stata la discesa. Il primo tratto sotto il colle la natura si sta portando via il sentiero e ciò mi ha rallentato ulteriormente.Arrivo al pina della casa dopo 14 ore di marcia tranne due brevi soste,passa l’unico fuori strada dove letteralmente mi butto davanti ed elemosino un passaggio,non c’è la facevo proprio più,le gambe si rifiutavano di camminare,e con questo colpo di fortuna riesso ad raggiunre le Terme…Ah! oggi Jolie è rimasta a casa qua e parco…