Giavin (Mont) da Boillas, anello per il Mont Digny

max58
2 27/10/2017

Gita piuttosto monotona, in una valle senza infamia e senza lode e che solo sulla cresta offre panorami. Segnaletica dei sentieri decisamente carente. Si parte superando la stretta gola del torrente su una mulattiera lastricata a fianco dell’ingegnosa cremagliera usata per rifornire gli alpeggi. Si sbuca così nella parte alta più aperta della valle. Qui il sentiero confluisce in una sterrata con un fondo disastroso che alle prime piogge si trasformerà in un mare di fango prima di colare verso valle. E meno male che al parcheggio un cartello del parco invita a rispettare la natura, non calpestare etc etc. Si percorre questo scempio fino ad incontrare dei cartelli segnaletici sentieri 3, 3B e 3A che invitano a salire a destra su un sentiero. Questo passa appena sopra un alpeggio e si ricongiunge con lo sterrato presso un larice con il tronco doppio. Si continua sullo sterrato fino alla partenza della seconda cremagliera. Si prende il sentiero a destra (indicazione 3B; 3A è scomparso nel frattempo) e si arriva alle baite Croset Damon. Sopra al baita si prende ancora a destra un sentiero che segue le curve di livello e come detto nella relazione si lascia quando la distanza dalla cresta diminuisce. A fatica su erba olina si raggiunge la cresta e si va a sinistra verso il Giavin. Arrivato al punto in cui occorreva lasciare il sentiero per prendere il tratto finale sotto la vetta, tra la forte tramontana e le gambe poco in forma ho optato per seguire il sentiero che iniziava a scendere e percorrere un giro nella parte alta della valle. Ho continuato senza trovare il sentiero, presente sul sito dei sentieri della regione VdA, per scendere prima della salita verso il lago Cornuto. Quindi sono tornato ai ruderi della baita di q. 2245 e da lì sfruttando tracce di sentiero e di passaggi di animali sono sceso a riprendere il sentiero che dall’Alpe Mandaz (dove ricompare il 3A) riporta alla Croset Damon (dove non c’è nessuna indicazione del bivio per il 3A) chiudendo l’anello.