Giau, Falzarego, Valparola (Passi) da Alleghe, giro

Giau, Falzarego, Valparola (Passi) da Alleghe, giro
andrea81
5 22/06/2023
Road bike

Effettuato il giro come dal senso della descrizione, con partenza da Caprile e salita direzione Pordoi verso Colle Santa Lucia, per poi scendere brevemente fino all’inizio del Giau. Si tratta di una salita davvero tosta che molla quasi mai, salvo nei brevi rettilinei tra i tornanti.
Prima metà di salita su percorso un po’ anonimo e monotono, poi sopra i 1800 m il paesaggio diventa grandioso.
Discesa verso Poco in perfette condizioni, per riprendere la salita verso il Falzarego, facile anche se con il caldo un po’ si fa sentire lo stesso.
Peccato che negli ultimi km proprio sulla carreggiata di salita siano stati fatti dei lavori e non ancora riasfaltato il fondo. Per il Valparola breve ma dura rampa.

Ho avuto difficoltà a trovare fontane lungo questo giro, anche se la presenza di ruscelli in questa stagione permette di fare rifornimento facilmente (ci sono poi ovviamente i numerosi bar).
Tanti ciclisti ovviamente, mentre il traffico tutto sommato non esagerato. Ambiente grandioso specie lungo la salita del Falzarego.