Giasson (Becca di) da Usellieres

4.5 13/02/2022
Fino a Menthieu strada ok
Farinosa compatta
Polverosa pesante

Sci calzati a Menthieu, dove abbiamo parcheggiato e da dove c’è neve continua su tutta la strada fino ad Usellieres (4,5 km di spostamento)
Risalita su itinerario classico nel bosco da Arolla, su traccia vecchia di alcuni giorni, con passaggio dall’Alpe Forciaz, cui ci siamo ricongiunti alla traccia in arrivo da Mondanges.
Salita su traccia perfetta sull’itinerario classico fino in cima con temperatura fredda (-10 alla partenza), in una giornata tersa ed assente da vento.
Discesa da sotto la punta su neve polverosa dove erano già presenti 7 tracce* per una glissade da favola, come non avevo ancora visto quest’anno.
Discesa strabiliante su tutto il percorso, su neve quasi intonsa e straordinariamente ancora bella farinosa fino ad Usellieres, tra lacrime di giubilio e curve velocissime.
Ripellata da Usellieres, fino al punto panoramico della strada che porta verso Bonne dove, tolte le pelli in 3 minuti siamo arrivati alle auto (portando la gita a ben 23 km di sviluppo e 1710 metri di dislivello)

*= di cui 4 di aviotrasportati che erano stati depositati sull’anticima del Giasson e sono stati ricaricati a bordo all’Alpe Forciaz

Miglior gita dell’anno.
L’unico rammarico che ho e non esser passato all’Hotellerie del Giasson ad Usellieres (se no non arrivavo mai più a casa), ma nell’eventualità segnalo questa struttura, essendo veramente degna di tale nome.
Con l’immancabile Luca, instancabile compagno delle gite più epiche