Giasson (Becca di) da Usellieres

rok1976
5 13/04/2019
Fino a poco oltre Bonne
Farinosa ventata

Dopo aver fatto ieri l’ Arp Vieille, ci dirigiamo con gli amici dal Belgio alle loro prime esperienze scialpinistiche verso il Rifugio Bezzi. La strada da Bonne a Surrier è un continuo gava/buta. Inoltre, è in parte esposta al tiro di valanghe neanche piccole (aveva gia’ scaricato nei giorni precedenti, ma se fa caldo potrebbe forse ancora scaricare qualcosa). Il vallone di salita al Bezzi è ben innevato, ma anche li’ in caso di rialzi termici potrebbe venir giu’ roba.. Forse neanche cosi’ poca. Ottima accoglienza e trattamento al Bezzi, ci hanno anche regalato un bastoncino (si era rotto). Partenza stamane (il 13 aprile) alle 6:20, alle prime luci del giorno. Ottimo rigelo, temperatura molto sotto zero (penso). Abbiam usato i rampant sul primo pendio dopo il rifugio. Poi salita tranquilla con un piccolo scendi e sali fino in cima. L’eliski ha compromesso la proverbiale pace della montagna.. Discesa alle 11:00 verso Surrier su neve stratosferica. Polvere pura nella parte alta e mediana, poi subito trasformata appena un po’ ammorbidita dal sole fino a Surrier. Memorabile. Con una discesa cosi’ i compari han dimenticato le fatiche del giorno precedente:)