Giasson (Becca di) da Usellieres

Giasson (Becca di) da Usellieres
fyplom
3 10/05/2014
ok fino useleres
Visto valanghe a pera esistenti

Da useleres alle 7.30 abbiamo fatto la sterrata per il rif. L’Epe fino ad inizio sentiero che sale nel bosco. A meta del bosco si riescono a mettere gli sci fino all’uscita a quota 2200 circa dove inizia la vera gita in ambiente molto bello e nello stesso tempo severo. Nessun problema fino in punta. Tempo impiegato di oltre quattro ore.Bel panorama. Discesa alle 12.30 su neve leggermente sfondosa nella parte alta. Ottimo primaverile portante nella parte mediana, una zona con neve marcia sfondosa e nel finale neve compatta fino all’ Alp du mont de forciaz. A questo punto ci siamo divisi, due anno rifatto la parte nel bosco trovando ancora sciabile il tratto fatto in salita (e poi alla macchiana in breve) e due per la strada sterrata ormai priva di neve a partire da 2200 m impiegando 45 min fino al parcheggio. Fossimo scesi un ora prima anche sulla parte alta sarebbe stata portante. Discreto avvicendamento in punta e due incursioni dell’eliski.Gran bel gitone con bei panorami, peccato che il cielo cominciava a velarsi.

Con Gianni, Franco ed Alberto.