Giasson (Becca di) da Usellieres

Giasson (Becca di) da Usellieres
scristal2
5 04/05/2014
Divieto di accesso ? non pervenuto
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
1900

Scelta azzeccata quella di partire sci in spalla. Partiti ultimissimi abbiamo recuperato la lunga coda di sky-alp impegnati in mille inversioni sul ripido pendio nel bosco. Usciti dal bosco traccia autostradale e lungo serpentone fino in cima. Cque c’era spazio x tutti senza problemi.
Lunga sosta in cima, si stava benissimo ! Aspettando il mio socio ho invertito le parti : pisolo e poi pranzo quando mi ha raggiunto. Discesa h 12:30 : farina spettacolare per i primi 200mt , finche ‘ iniziava ad appesantirsi e a crostificare. Allora seguendo le tracce altrui siamo scesi sulle contropendenze piu’ assolate dove la neve era gia’ trasformata. Tratto centrale su una moquette senza senso, poi primaverile ottima fino all’auto. Da perfetto irriducibile nessun gava-buta, qualche tratto di pochi metri su aghi di pino lungo la strada e su pezzetti di erba nei prati all’ombra dei larici.

Quantita’ neve : vista la stagione 1/5 fino a 1900mt, 3/5 dal bosco e 4/5 sopra l’alpe Forclaz.
Qualita’ neve : media 5/5 : alcuni tratti fantastici , altri magari un po’ meno , ma come si fa a lamentarsi di una neve cosi’ ???
Con Fede, che nonostante le poche gite ha tenuto fino in cima senza mollare .
Interessante quanto succede in Valgrisa, non lo sapevo : a suon di colpi di mina stanno abbassando la famosa diga di 52metri x metterla in sicurezza : in settimana quindi si potrebbe trovare la strada chiusa.