Giasson (Becca di) da Usellieres

steocasag
4 04/05/2014
Ci sarebbe il divieto, ma....
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
1900

Si portano gli sci fin verso quota 1900, dove parte il sentiero per gli alpeggi Forciaz…in discesa per lingue di neve si riesce a scendere più in basso.
Il canale stamattina era tirato a lucido dai passaggi dei giorni scorsi…coltelli assolutamente indispensabili.
Io ho calzato i ramponi per evitare inversioni acrobatiche…
Dopo di che, nessun problema.
Un bel venticello fresco ha permesso una salita piacevole e ha mantenuto la neve in ottime condizioni anche per chi è sceso dopo di noi.
In vetta ci siamo goduti il panorama e il bel sole caldo.
Scendendo, subito sotto la vetta, ci siamo tenuti a sinistra, trovando ampi spazi in farina ancora da tracciare, dopo di che, per evitare un tratto di crosta con un traverso ci siamo spostati sulle contropendenze della morena del ghiacciao di Giasson, dove la crosta era portante. Poco sotto, un bellissimo lungo tratto di trasformata fino agli alpeggi.
La neve nel canale aveva mollato il giusto per consentire una buona discesa fino a quando si tolgono gli sci.
15 minuti a piedi o parecchi gava e buta per arrivare alle macchine.
Una bellissima gita in uno stupendo ambiente, con Cristina e una grandissima Paola, salita e scesa in modo invidiabile pur essendo alla sua ottava gita. Se il buongiorno si vede dal mattino…