Giasson (Becca di) da Usellieres

bubetta
30/05/2013
transenna dopo Bonne ma percorribile oltre
Polverosa pesante
Crosta da rigelo non portante
2000

Oggi mi rimane veramente difficile mettere delle stelle.
Non sapendo quali fossero le condizioni nel ripido bosco iniziale abbiamo portato gli sci in spalla per 300 metri di quota su stradina molto lunga e con poca pendenza per cui è una bella rottura.
Calzati gli sci poco sotto le baite di Mont Forciaz su traccia esistente con 2 dita di polvere e proseguito fino al colle con 30/40 cm di fresca già molto pesante e umida. Qui ci siamo fermati per nebbia sempre più fitta con visibilità pari a zero.
La visibilità è poi migliorata.
Discesa su crosta non portante e poco sciabile ma man mano che la fresca diminuiva qualche curva sono riuscita a farla.
Ma la neve bella è un’altra cosa !!!
Bisogna aspettare che trasformi e comunque bisogna tener conto del portage, senza nulla togliere naturalmente al vallone molto bello e suggestivo. All’Ormelune sembra non sia andata meglio…
Oggi con l’amico Renato anche lui deluso per la neve.